logo di stampa italiano
 
Sei in: Overview » Eventi societari e struttura del gruppo

Eventi societari e struttura del Gruppo

L’esercizio 2010 è stato caratterizzato dalla prosecuzione dell’attività di razionalizzazione societaria della struttura del Gruppo, che ha portato alla cessione/liquidazione di n. 2 società partecipate, a n. 4 acquisizioni di partecipazioni, a n. 3 operazioni di fusione per incorporazione ed a n. 2 operazioni di trasformazione societaria.

A tal riguardo, si segnalano le principali operazioni di razionalizzazione / M&A avvenute, tra cui quella più significativa riguarda Herambiente Spa.

Herambiente Spa

In data 09 dicembre 2010, si è perfezionata l’operazione di trasferimento del 25% del capitale sociale di Herambiente Spa ad Ambiente Arancione Cooperatief U.A., società controllata  da Eiser Global Infrastructure Fund. 

Eiser, uno dei principali fondi infrastrutturali europei, vanta una notevole esperienza nel settore ambiente, avendo acquisito nel 2007 una partecipazione in Cory Environmental, società operante nel mercato UK, che sta tra l’altro realizzando un impianto waste-to-energy a Londra.

L’operazione di ingresso di Eiser nella compagine sociale di Herambiente Spa, condotta nell’ottica di un investimento di medio/lungo termine, contribuisce al rafforzamento della leadership nel settore ambientale e dello smaltimento rifiuti di Herambiente.

Hera Comm Marche Srl / Aspes Gas Srl

Con efficacia 1 gennaio 2010, si è perfezionata la fusione per incorporazione di Aspes Gas Srl, interamente detenuta da Marche Multiservizi Spa, in Hera Comm Marche Srl, interamente detenuta da Hera Comm Srl, società aventi entrambe ad oggetto la vendita ai clienti finali di gas naturale e di energia elettrica.

La suddetta fusione ha determinato l’aumento del capitale sociale di Hera Comm Marche Srl ad euro 1.458.332.

In seguito a tale operazione, il capitale sociale della società risultava detenuto per il 48% da Hera Comm Srl e per il restante 52% da Marche Multiservizi Spa.

Successivamente, in data 2 febbraio 2010, ha avuto luogo la cessione da Marche Multiservizi Spa a favore di Hera Comm Srl del 12% del capitale sociale di Hera Comm Marche Srl ed in seguito a quest’ultima operazione, il capitale sociale di Hera Comm Marche Srl risulta detenuto per il 60% da Hera Comm Srl e per il restante 40% da Marche Multiservizi Spa.

Acef Srl

In data 08 aprile 2010 l’assemblea dei Soci di Acef Srl, società operante nell’ambito dei servizi connessi alla produzione, vendita e distribuzione di energia elettrica, termica e gas, ha deliberato lo scioglimento volontario della società, che è in stato di liquidazione.

Isgas Energit Multiutilities Scarl

In data 10 giugno 2010 Hera Spa ha ceduto a Mediterranea Energia Ambiente Spa l’intera partecipazione detenuta in Isgas Energit Multiutilities Scarl, società operante nel settore delle concessioni di pubblico servizio di produzione e distribuzione di gas, pari al 5% del capitale sociale.

Per effetto di tale operazione Hera Spa è uscita dalla compagine sociale di Isgas Energit Multiutilities Scarl.

Agea Reti Srl

Con efficacia 15 luglio 2010, si è perfezionata la fusione per incorporazione di Agea Reti Srl, società avente ad oggetto la gestione delle reti gas sul territorio della provincia di Ferrara, in Hera Spa.

Tale operazione non ha comportato variazioni nel capitale sociale di Hera Spa, essendo il capitale sociale di Agea Reti Srl interamente detenuto da Hera.

ASA Scpa

In data 22 luglio 2010, con efficacia 27 luglio 2010, l'Assemblea Straordinaria dei Soci di ASA, società controllata da Herambiente Spa ed operante nel settore ambientale, ha deliberato la trasformazione della società da Spa a Scpa.

Satcom Spa / Acantho Spa

Con decorrenza 01 settembre 2010, si è perfezionata la fusione per incorporazione di Satcom Spa in Acantho Spa, società controllate da Hera Spa al 62,5% del capitale sociale ed operanti nel settore delle telecomunicazioni.

Enomondo Srl

In data 16 dicembre 2010, con decorrenza 31 dicembre 2010, Herambiente Spa ha acquisito da Caviro Società Cooperativa Agricola il 40% del capitale sociale di Enomondo Srl, società attiva nel settore waste to energy. In data 16 febbraio 2011 Herambiente Spa ha acquisito da Caviro Società Cooperativa Agricola un’ulteriore quota del 10% del capitale sociale di Enomondo Srl, arrivando così a detenere il 50% di quest’ultima.

Ulteriori operazioni

Sempre nel corso dell’anno 2010 sono state realizzate ulteriori operazioni che hanno coinvolto anche società appartenenti al Gruppo Hera:

Ghirlandina Solare Srl

In data 19 luglio 2010 Hera Energie Rinnovabili Spa, società interamente controllata da Hera Spa, C.P.L. Concordia Soc. Coop. ed Ing. Ferrari Spa hanno costituito Ghirlandina Solare Srl, società operante nell’attività di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti fotovoltaici a terra, della quale detengono rispettivamente il 33%, il 34% ed il 33% del capitale sociale.

Hera Servizi Cimiteriali Srl

In data 22 dicembre 2010 Hera Spa ha costituito la società Hera Servizi Cimiteriali Srl, società operante nel settore della gestione dei servizi cimiteriali, detenendone il 100% del capitale sociale.

 
Approfondisci questo argomento sul nostro sito