logo di stampa italiano
 
Sei in: Overview » Eventi societari e struttura del gruppo » Rapporti con altre società partecipate

Rapporti con altre società partecipate

Galsi Spa

Permane la partecipazione di HERA TRADING nella GALSI S.p.A. La società, sta tuttora lavorando alla predisposizione del progetto esecutivo del gasdotto e delle relative stazioni di compressione e misura nonché all’acquisizione delle indispensabili autorizzazioni.

Nel corso del 2010 si è praticamente  completata la progettazione esecutiva dell’opera ed è in dirittura d’arrivo il percorso autorizzativo.

E’ già stata ottenuta l’allocazione prioritaria per il 100% della capacità e per la durata di 25 anni,  le attività relative alla VIA sono state positivamente completate ed il Decreto relativo è in procinto di essere pubblicato. Per quanto concerne la procedura tesa all’ottenimento dell’Autorizzazione Unica, si ritiene possa essere completata entro il mese di giugno 2011.

Nel corso dell’estate è partito anche il processo di selezione dei contractors per la realizzazione dell’infrastruttura ed ora in fase molto avanzata.

In Giugno, gli Azionisti, constatata l’impossibilità di completare le Target Activities entro il 30 giugno 2010, hanno approvato in Assemblea la proposta di rinviare al 31 dicembre 2010 la data ultima per l’assunzione della Final Investment Decision. Successivamente,  nel mese di dicembre, gli Azionisti hanno approvato in assemblea un ulteriore rinvio al 30 aprile 2011.

Il progetto è stato a suo tempo inserito dalla Unione europea fra quelli strategici ed ammesso a ricevere un contributo di 120.000.000 € nell’ambito dell’European Recovery Plan.

Nel gennaio 2010 è stata versata la prima trance di 10.000.000 euro e nel mese di settembre la seconda di 14.000.000 euro relativamente all’ultimo aumento di capitale deliberato nel 2009 pari a 24.000.000 euro.

Nel corso del 2010 l’assetto azionario è rimasto invariato:

  • Sonatrach             41,6%
  • Edison Gas          20,8%
  • Enel Power           15,6%
  • Hera Trading        10,4%
  • SFIRS                     11,6%


Flame Energy  Gmbh

Permane la partecipazione paritetica di HERA TRADING  e VNG-Erdgascommersz GmbH, nella società di trading FLAME ENERGY, con sede a Vienna.

La società, fino ad ora, ha deciso di non dotarsi di personale proprio e per l’operatività si avvale di servizi prestati dai Soci. E’ attiva dal mese di settembre 2006 nel commercio all’ingrosso del gas, a partire da ottobre 2007 è divenuta operativa anche sul mercato italiano limitatamente al Punto di Scambio Virtuale (PSV) e, da ottobre 2008, è pienamente operativa anche per forniture modulate ai REMI. Nel corso del 2010, l’operatività è ulteriormente cresciuta, anche tramite la partecipazione diretta all’attività commerciale sull’Hub di Baumgarten.