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Approccio strategico

L’obiettivo strategico di Hera è creare valore in ottica multi-stakeholder nel medio e lungo termine, competendo autonomamente ed efficacemente sui mercati liberalizzati e gestendo in manieraefficiente i servizi primari regolamentati al fine di soddisfare i propri stakeholder.

In un contesto di progressiva liberalizzazione del settore, dominato da operatori di grandi dimensioni, questo obiettivo si è tradotto in un orientamento alla crescita di tutti i core business, attraverso direttrici sia interne che esterne, nonché facendo leva sui vantaggi competitivi e sulle sinergie emergenti dal processo di integrazione delle aziende multi-utility. La realizzazione di tali obiettivi ha dapprima consentito un forte consolidamento del perimetro Hera ed ha successivamente permesso una sua veloce espansione.

Le fusioni che si sono succedute dal 2002 sono state perseguite con una strategia di integrazione industriale, accentrando alcune funzioni gestionali per sfruttare gli spazi in maniera più efficiente e beneficiare delle economie di scala. La strategia ha tuttavia sempre mantenuto l’attenzione sul presidio operativo di tutti i territori locali di riferimento per preservare la vicinanza al cliente ed il radicamento territoriale, elementi che tradizionalmente rappresentano il vero vantaggio competitivo di Hera.

La focalizzazione strategica sulle attività core ha portato alla razionalizzazione del portafoglio di attività, con conseguente dismissione dei business minori e ad una razionalizzazione societaria che ha portato ad un organigramma di Gruppo più snello ed in linea con le nuove logiche di unbundling del settore.

Lo sfruttamento delle economie di scala ha permesso un’efficace riduzione dei costi e un continuo processo di efficientamento delle attività operative. Un'unica politica industriale con un piano di sviluppo e di investimento centralizzato,  l’ammodernamento di un sistema informatico di gruppo e la creazione di un modello organizzativo di holding industriale sono i principali elementi che hanno permesso il miglioramento della gestione reti, della clientela, delle procedure operative e delle risorse umane in tutte le unità operative.