logo di stampa italiano
 
Sei in: Altre info » Sistemi Informativi

Sistemi Informativi

Nel corso del 2010 i sistemi informativi del Gruppo Hera hanno proseguito il percorso tracciato a Piano Industriale, operando secondo le seguenti linee guida: efficacia nel soddisfare le esigenze di business, capacità di consolidare l’efficienza operativa delle società e strutture del Gruppo Hera, tempestività nell’adeguare i sistemi informativi alle normative del settore.

Indicatori rilevanti per evidenziare il contributo dato dai sistemi informativi alle attività di business del Gruppo Hera, sono rappresentati dai seguenti volumi:

  • più di 17 milioni di bollette emesse;
  • oltre 5.500 gare on-line gestite;
  • più di 100.000 chiamate al pronto intervento;
  • più di 4,5 milioni di contratti attivi su 5 servizi (EE, GAS, TLR, H2O, TIA);
  • circa 65.000 KM di rete di distribuzione gestite sul sistema;
  • 3,4 milioni di richieste di servizio, gestite tramite quattro canali

    • call center,
    • sportelli fisici,
    • posta,
    • internet.
 

Il nuovo modello di funzionamento operativo e organizzativo dei sistemi informativi, introdotto a partire dal 1° Gennaio 2010, ha reso possibile una maggiore focalizzazione verso le esigenze del Gruppo Hera e una costante attenzione all’innovazione delle architetture informatiche.

Le attività di governo delle Architetture IT hanno consentito di :

  •  innovare ‘razionalizzando’ la mappa dei sistemi, estendendo e migliorando l’utilizzo degli applicativi di riferimento in linea con le tecnologie presenti sul mercato;
  • mantenere la coerenza funzionale complessiva in un contesto di forte cambiamento.


Nel 2010 i sistemi informativi hanno realizzato più di 90 progetti. La numerosità dei progetti e la qualità dei risultati raggiunti confermano la capacità di adattamento dei sistemi informativi al contesto di business; capacità sviluppata anche grazie agli investimenti tecnologici sostenuti negli anni passati.

Si riportano i principali progetti realizzati nel corso dell’anno classificati nelle seguenti tipologie.

Miglioramento dell’efficienza dei processi operativi e supporto alle nuove esigenze di business del Gruppo Hera:

  • Avvio della realizzazione del nuovo Sistema informativo a supporto delle attività di manutenzione, conduzione e realizzazione dell'Area Reti (Work Force Management);
  • Realizzazione del nuovo sistema GIS per reti elettriche;
  • Realizzazione di un sistema dedicato alla gestione delle comunicazioni tra Hera Comm e i distributori;
  • Introduzione del nuovo sistema di Gruppo per la rilevazione presenze;
  • Adeguamento dei sistemi al nuovo assetto organizzativo relativo alle Strutture Operative Territoriali;
  • Avvio del nuovo sistema di Gruppo per la gestione della documentazione a supporto delle attività di Gestione Clienti;
  • Introduzione del sistema di Business Intelligence/reporting;
  • Completamento delle attività progettuali per la migrazione nei sistemi informativi di Gruppo dei contratti di Prigeas e Gas Tecnica Galliera; Realizzazione delle Nuove offerte commerciali
 

Adeguamento ai requisiti regolatori di settore, di cui si riportano i principali:

  • Definizione del piano di evoluzione dei sistemi informativi in rispetto ai requisiti espressi dalla normativa relativa all’Unbundling (11/07 e successive) e avvio della realizzazione della revisione del Modello dei dati;
  • Implementazione del sistema di telelettura dei contatori Gas > G40 (Arg/Gas 155/08);
  • Ottemperanza agli impegni verso AGCM

    • Portale distributore EE (Switch e prestazioni accessorie secondo std comunicazione),
    • Pre-check,
    • Pubblicazione calendario letture,
    • Pubblicazione letture su portale;

  • Adeguamento alle evoluzioni normative dei Testi Unici della Qualità commerciale (integrazioni alle delibere Arg 120/08 e Arg 333/07);
  • Adeguamento alla nuova normativa Europea SEPA – Single European Payment Area;
  • Evoluzione delle componenti tariffarie Energy (AEEG) e non Energy (ATO);
  • Adeguamento alle delibere per l'armonizzazione e la trasparenza dei documenti di fatturazione e per gli obblighi di comunicazione in capo agli esercenti del servizio di maggior tutela ai fini dell'applicazione dei corrispettivi PED (Arg/Com 202/09, Arg/Elt 8/10);
  • Adeguamento alla normativa IFRIC 12 per l’adeguamento delle classi cespiti.


Riduzione del rischio tecnologico e miglioramento dei livelli di sicurezza:

  • Ottimizzazione del database SAP;
  • Prosecuzione delle attività di consolidamento e potenziamento dell’infrastruttura tecnologica per supportare il costante incremento dei volumi di business e per aumentare il grado di affidabilità nell’erogazione dei servizi;
  • Estensione degli strumenti di monitoraggio alle principali applicazioni;
  • Realizzazione servizi comuni di sicurezza per il Gruppo Hera (gateway posta , sms , antivirus, patching);
  • Completamento del progetto Identity Access Management per la gestione delle modalità di accesso degli utenti ai principali sistemi Enterprise.


Inoltre i sistemi informativi hanno garantito la continuità del servizio dei sistemi, minimizzando l’impatto derivante dal rilascio di nuovi progetti e rispondendo alle richieste di manutenzione ordinaria e di evoluzione dei sistemi in accordo alle priorità concordate.