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24 Crediti commerciali

 
 
31-dic-1031-dic-09Variazioni
Crediti verso clienti611.348516.41094.938
Crediti verso clienti per fatture da emettere504.365607.869-103.504
Crediti verso collegate18.78312.7975.986
Totale1.134.4961.137.076-2.580

I crediti commerciali al 31 dicembre 2010 ammontano a 1.134.496 migliaia di euro (1.137.076 migliaia di euro al 31 dicembre 2009) e sono comprensivi dei consumi stimati, per la quota di competenza del periodo, relativamente a bollette e fatture che saranno emesse dopo la data del 31 dicembre 2010. I valori sono esposti al netto di un fondo svalutazione crediti pari a 77.294 migliaia di euro (66.624 migliaia di euro al 31 dicembre 2009) che si ritiene congruo e prudenziale in relazione al valore di presumibile realizzo dei crediti stessi.

La movimentazione del fondo nell’esercizio è la seguente:

 
31-dic-09Variazione area di consolidamentoAccantonamentiUtilizzi e altri movimenti31-dic-10
Fondo svalutazione crediti66.62410737.083-26.52077.294

L’appostamento del fondo viene effettuato sulla base di valutazioni analitiche in relazione a specifici crediti, integrate da valutazioni basate su analisi storiche per i crediti riguardanti la clientela di massa (in relazione all’anzianità del credito, al tipo di azioni di recupero intraprese e allo status del debitore), come descritto nel successivo paragrafo “rischio di credito”.
La variazione dell’area di consolidamento è determinata dall’operazione di conferimento del ramo “discarica Cà Guglielmo” di Natura Srl in Naturambiente Srl come illustrato nelle note al paragrafo “ Variazione dell’ Area di consolidamento”.

Rischio di credito
Il valore contabile dei crediti commerciali rappresentati in bilancio costituisce l’esposizione teorica massima al rischio di credito per il Gruppo al 31 dicembre 2010. Anche se non formalizzata, esiste una procedura per l’erogazione dei crediti ai clienti che prevede l’effettuazione di specifiche valutazioni individuali. Questa operatività consente di ridurre la concentrazione e l’esposizione ai rischi del credito, sia ai clienti“business”sia a quelli “privati”. Periodicamente vengono effettuate analisi sulle posizioni creditizie ancora aperte individuando eventuali criticità. Qualora singole posizioni risultino parzialmente, o del tutto, inesigibili si procede ad una congrua svalutazione. Relativamente ai crediti riguardanti la clientela di massa che non sono oggetto di svalutazione individuale vengono effettuati stanziamenti al fondo svalutazione sulla base di analisi storiche (in relazione all’anzianità del credito, al tipo di azioni di recupero intraprese e allo statusdel creditore).

I crediti commerciali nei confronti dei clienti presenti a bilancio al 31 dicembre 2010 possono essere distinti nelle seguenti classi:

 
EntiBusinessMass MarketTotale
Importo87.087290.587233.674611.348
incidenza14%48%38%100%

I crediti commerciali nei confronti dei clienti presenti a bilancio al 31 dicembre 2009 possono essere distinti nelle seguenti classi:

 
EntiBusinessMass MarketTotale
Importo83.245197.268235.897516.410
incidenza16%38%46%100%